Coop. Ca' Magre

 CA' MAGRE | Cooperativa Agricola


La Coop. Ca’ Magre è nata dall’incontro di quattro giovani amici (2 donne e 2 uomini), stanchi del proprio lavoro (impiegato, operaio e insegnante) e con la voglia di intraprendere una propria attività originale in un settore “innovativamente tradizionale”.


Ecco quindi la scelta della Cooperativa, dove ognuno ha la grande opportunità di autogestire il proprio lavoro, dove il capitale conta meno del lavoro e dell’impegno, dove la solidarietà si può concretizzare sia a livello sociale che economico.


Ed ecco quindi la scelta dell’agricoltura biologica, consapevoli testimoni della non sostenibilità oltre che della dannosità di un’agricoltura convenzionale sempre più spenta, sempre più drogata, sempre più dipendente dalla chimica.

Il progetto inizia quindi a prendere forma.

Trovare del terreno con una casa dove plasmare l’azienda agricola, in forma cooperativa, dei nostri sogni. Facile a dirsi ma non facile a realizzarsi vista la difficoltà per dei giovani senza arte nè parte e con i capelli lunghi di avere “l’accesso alla terra” (e su questo discorso bisognerebbe aprire una lunga parentesi per analizzare i motivi economici e le scelte politiche che portano a queste difficoltà.


Nel frattempo, mentre l’idea e le condizioni maturavano, abbiamo sentito il bisogno di fare un’esperienza agricola in una struttura già avviata e consolidata. Siamo nel 1986 e i due anni di lavoro in una Cooperativa agricola convenzionale ci ha permesso da un lato di conoscere i meccanismi relazionali all’interno di una cooperativa e dall’altro di rafforzare ancora di più la volontà di fare agricoltura biologica.


In questa esperienza abbiamo toccato con mano, come dicevo prima, l’abuso della chimica nella coltivazione della terra.

Arrivati al 1988 eravamo quindi “pronti” per tentare la nostra avventura.


Avevamo trovato un terreno di 12.000 mq. circa con un fabbricato diroccato e cadente, dove non c’era acqua, dove il terreno proveniva da anni e anni di coltivazioni depauperanti e distruttive di tabacco, dove la sostanza organica non esisteva, dove in certi punti il campo era molto simile ad un deserto e dove la presenza di nematodi nel terreno era talmente elevata che nessuno ci voleva più coltivare.

Per noi però era il posto più bello del mondo.

Anche perchè era l’unico dove il proprietario ci aveva dato credito, concedendo la possibilità di pagarlo (85.000.000 di lire) in tre anni senza interessi.

Lo ringraziamo ancora per questo.

SEDE e

PUNTO VENDITA


ISOLA DELLA SCALA - VR

Via Cà Magre 69


Orari Punto vendita

Ottobre-marzo

Dal martedì al venerdì

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 14.30 alle 19.00

Sabato: 9.00-18.00


Aprile-settembre

Dal martedì al venerdì

dalle ore 9.00 alle 12.30

e dalle 15.00 alle 19.30

Sabato: 9.00 alle 18.00


Chiuso il lunedì



MERCATI

La vendita diretta dei prodotti

aziendali prosegue anche nei

mercati settimanali di:


Verona, P.zza Isolo ¬ Giovedì mattina

Mantova, V.le Oslavia angolo Viale Gorizia ¬ Martedì e Sabato mattina

San Giovanni Lupatoto (Vr)

presso il mercato settimanale

Venerdì mattina

Bovolone (VR), P.le Scipioni

Mercoledì mattina

Arbizzano (VR), località Novare,

Piazza Rossa - Sabato mattina



CONTATTI

Tel. 045 6630692

info@camagrecoop.net



www.camagrecoop.it

Copyright ©  All Rights Reserved