La Storia

LA STORIA | Gli Specialisti del Biologico

 

Nel 2010, in un padiglione del Mercato Ortofrutticolo di Verona, BRIO spa apre un BIOCash&Carry. E’ stata subito evidente la necessità di rifornire a domicilio i possibili clienti: negozi, ristoratori, scuole, ecc..

Data la disponibilità di alcuni storici e affermati produttori locali “Pionieri del Biologico”, si è pensato ad un corriere condiviso, con picking e unica consegna. Nascono così “gli Specialisti del Biologico”, per costituire una rete virtuosa di produttori BIOdedicati del territorio e collaborare nella distribuzione, sia a Verona che nelle provincie limitrofe.

 

Varie problematiche trasformano però l’impostazione iniziale e dopo un po’ la collaborazione si conclude.

 

 

Dopo qualche anno il marchio “gli Specialisti del Biologico”, inutilizzato da tempo, viene  recuperato ma questa volta non per organizzare una distribuzione condivisa ma “solo” per comunicare i valori dell’agricoltura e dell’alimentazione Biologica in modo unitario ed efficace.

 

Con il sostegno di quattro degli “Specialisti” più qualche altra realtà biodedicata del territorio, si è quindi prodotta la locandina mensile su Salute e Ambiente “MEGAFONO VERDE”,  realizzata in collaborazione con Eliana Rapisarda del giornale online VERONA GREEN e con Felicita Crudele che ha seguito la grafica e realizzato questo sito. Poi su FB un gruppo SdB e una pagina MegafonoV.

 

Sui 24 numeri del Megafono Verde (distribuiti nei negozi specializzati di VR e prov., via Web, ecc.), oltre alle notizie inter-nazionali, hanno trovato spazio eventi e comunicati propri e di CNPNG-PAN Italia, AVeProBi, Terra Viva, ISDE, Coalizione Clima Verona, ecc..

 

Al 25° numero ci siamo fermati e chiuso il sodalizio.

 

 

Dopo altri 2 anni di pausa, nell’equinozio d’autunno del 2018, gli Specialisti del Biologico ricompare con “La SettimanaBIO”. Ancora con Felicita e alcuni degli “Specialisti” più altri produttori, punti vendita e ristoratori BIOdedicati nonchè con la collaborazione organizzativa e il supporto amministrativo di AVEPROBI.

L’obiettivo resta comunicare i valori del BIO e dare più visibilità alle aziende e punti vendita aderenti raggiungendo anche il grande pubblico. Per questo si è pensato a una campagna diffusa e periodica con sempre nuovi temi ed eventi ad ogni cambio di stagione: “la SettimanaBIO”.

La prima, realizzata un po’ di corsa, preparatoria e fondativa, l’abbiamo voluta per l'equinozio di settembre in modo da essere pronti per il solstizio d’inverno quindi in periodo natalizio e mentre tutti i media parleranno del problema della mitigazione dei Cambiamenti Climatici e del contributo che l’Agricoltura Biologica Locale può dare in questo senso.  Per il 2019, se tutto procede bene, continueremo con LaSettimanaBIO oltre ad avviare e sostenere altre iniziative ed eventi collaborando e coinvolgendo il mondo del BioEcoEquoLocaleSolidale.

 

Guido Busolo

PER INFO

 

 

Telefono +39 348.800.0170

 

glispecialistidelbiologico@gmail.com

 

facebook:  gli specialisti del biologico

Copyright ©  All Rights Reserved